Close

ALLEVAMENTO

IL DALMATA

I nostri amici a pois vivono con noi, nella nostra casa ed hanno a disposizione uno spazio tutto loro dove correre in libertà tutto il giorno, trascorrono la loro giornata alternando momenti di gioco e rincorse  a momenti di riposo, ad uscite e passeggiate in nostra compagnia durante le quali curiamo anche l’aspetto “socializzazione” con il mondo esterno….spesso ci accompagnano al bar a prendere il caffè non disdegnando coccole e premietti che immancabilmente arrivano dalle persone!!!!

Il dalmata si distingue per il suo caratteristico mantello maculato e per la sua grande eleganza ma tralasciando l’aspetto puramente esteico possiamo dire che si distingue anche per la sua grande intelligenza e furbizia, doti queste, che a volte lo rendono quasi “umano”!!
Però sono anche un pò testardi e per questo motivo una buona educazione gentile ma ferma si rende necessaria fin da cuccioli, così come importante è anche una buona socializzazione.
Non sono cani da guardia anche se sempre vigili e attento a quello che succede intorno a loro ma poichè sono molto socievoli e amano le persone non ci si può di certo aspettare che mandino via in malo modo un possibile ladro!
Il dalmata ama stare attaccato nel vero senso della parola al proprio “umano” quindi sarà molto più probabile trovare il nostro amico comodamente sdraiato ai nostri piedi (se siamo fortunati) ma ancor più probabile trovarlo sul divano accanto a noi!
Hanno molte energie quindi delle belle passeggiate quotidiane nella natura sono molto gradite ai nostri amici ma può essere molto utile stancarli anche a livello mentale quindi dei giochi come ad esempio la ricerca olfattiva, costituiscono un ottimo modo per avere dei cani felici e soddisfatti che saranno ben contenti di riposare tranquilli nella loro cuccia . A tutti quelli che pensano che un giardino sia fondamentale per poter avere un dalmata io rispondo che non è così…il dalmata non ama la solitudine e ha bisogno della presenza del proprio compagno umano quindi meglio accantonare l’idea di relegare il nostro dalmata in giardino tutto il giorno